La nostra cooperativa esiste per prendersi cura degli anziani, dando loro la possibilità di esprimersi e mantenere acceso lo spirito creativo.
Vogliamo che gli anziani vivano in una città che li faccia sentire sicuri, partecipi e mai soli. Per questo, fianco a fianco con tante persone della comunità che condividono con noi questo intento, lavoriamo per tessere una rete che sia di sostegno ma anche spazio per gli anziani dove dare il proprio contributo.
Crediamo che nell’incontro tra le generazioni, nello scambio di esperienze e valori, si creino inaspettate opportunità. Con le scuole e i giovani delle parrocchie e del volontariato, immaginiamo nuovi modi per facilitare l’incontro tra questi mondi.
“L'Incontro dà sostegno e fiducia a chi si sente solo.
La cooperativa L'Incontro è l'insieme di tanti operatori che lavorano ciascuno nel suo ramo per il bene di tutti. Operatori, educatori, fisioterapisti sono sempre all'opera: le operose "maglie gialle" che con la loro simpatia trattengono le persone con giochi, letture, danno serenità e sostegno a chi ne ha bisogno.
L'Incontro è una cooperativa che allarga gli orizzonti e aiuta le persone ad inserirsi e a vivere in un ambiente sereno”
Gina, 89 anni
Mettere al centro la qualità della vita della persona anziana è il fine del nostro operare.
Progettare servizi residenziali significa ideare condizioni, modi, processi in grado di garantire il benessere e il diritto all’autonomia e alle relazioni sociali di chi ci prendiamo cura.
Questi sono i princìpi che guidano il nostro agire:
- La persona al centro
Ognuno di noi invecchia in modo diverso. Consapevoli di questo, la nostra modalità di intervento parte dalla storia e dai bisogni di ciascuna persona per farla sentire riconosciuta, evitando pratiche di standardizzazione.
- La persona nella sua interezza
Quando ci prendiamo cura di un anziano guardiamo oltre la sua fragilità e orientiamo i nostri interventi per valorizzare i suoi desideri, la sua autonomia e tutte quelle risorse che la persona ha a disposizione. Un approccio che tiene conto dell’esistenza nella sua interezza e delle relazioni che la rendono unica.
- Un ambiente che sia casa
Vogliamo far sentire la persona anziana a proprio agio, in un ambiente familiare e non istituzionalizzato, costruendo con gentilezza e delicatezza, una sana relazione di cura.
Come in una vera casa, le nostre porte sono sempre aperte, per favorire nuovi incontri e scambi continui con la comunità.
- Competenza e motivazione
Sono elementi fondamentali per garantire alle persone anziane un’assistenza qualificata.
I nostri professionisti, competenti e motivati, mettono sempre al centro del proprio operare La relazione di cura, indispensabile per far star bene gli anziani.
Le nostre Aree di Cura