La Fondazione Tina Anselmi diventa realtà
Oggi è stata una giornata davvero importante: alla presenza delle notaie Battistella e Sfriso abbiamo ufficialmente dato vita alla Fondazione “Tina Anselmi”, una fondazione di comunità che opererà nel nostro territorio (ULSS2 distretto di Asolo) ed avrà lo scopo di accompagnare le persone in situazione di vulnerabilità e le loro famiglie nella realizzazione di progetti di vita legati al Dopo di Noi.
Un progetto ambizioso, frutto di un importante lavoro di rete tra L’Incontro, le cooperative sociali Ca’ Speranza e Orchidea, e un gruppo di professionisti sui temi legali e fiscali. Progetto che gode inoltre del sostegno della Direzione dei Servizi Sociali e del comitato dei Sindaci dell’ULSS 2 Distretto di Asolo.
Alla guida, in qualità di presidente, l’avvocata Cristina Arata che afferma: “La Fondazione è il risultato di una progressiva consapevolezza, maturata in diversi anni di lavoro comune, di come la precarietà che si accompagna ad alcune dimensioni esistenziali necessiti di una risposta complessa ed articolata, capace di integrare i bisogni sanitari con quelli sociali/relazionali in una visione complessiva, in un progetto di vita. Obiettivi ambiziosi implicano un’integrazione strutturale tra pubblico e privato, progettazione ed innovazione, dialogo inter-istituzionale, sollecitazione delle risorse del territorio. A tutto questo la Fondazione si propone di dare il proprio fattivo contributo”.
L’avv. Cristina Arata fa parte del gruppo di professionisti della Castellana che hanno deciso di mettere a disposizione la propria sensibilità, le proprie competenze e la propria esperienza, a fianco delle cooperative sociali. Al gruppo hanno aderito lo Studio Arata Spoladore, lo Studio Passazi, i Notai Associati Battistella Sfriso. Inoltre, hanno fatto parte del tavolo di lavoro anche le cooperative sociali La Rete e GAP.
“Le nostre cooperative sono molto orgogliose di questo traguardo – afferma Luca Mazzon, presidente de L’Incontro cooperativa sociale – La Fondazione rappresenta il nostro impegno concreto verso la realizzazione di una comunità più inclusiva, Mission delle nostre Cooperative che da sempre sono al fianco delle persone in situazione di fragilità e delle loro famiglie”.
La Fondazione di comunità “Tina Anselmi” nasce anche grazie al supporto dei Comuni del territorio, che hanno deciso di stanziare 70.000 euro per l’avvio e il sostegno dell’attività per i primi due anni.
La Fondazione, con sede a Castelfranco Veneto, proprio per ribadire il legame con il territorio, porta il nome di Tina Anselmi, Ministro del Lavoro e della Previdenza sociale negli anni ‘70, originaria di questa città.
“Abbiamo voluto rendere omaggio ad una donna che ha dato un contributo fondamentale per porre le basi del sistema di welfare e promuovere l’integrazione socio-sanitaria che caratterizza il nostro modello” – afferma Raffaella Munaretto, vice presidente della Fondazione.