Quando due generazioni si incontrano
Il progetto che ti raccontiamo oggi è nato da un grande desiderio: vedere i ragazzi della nostra Città protagonisti nella creazione di attività rivolte agli anziani, per poter sperimentare la gioia del volontariato e dell’incontro tra generazioni.
Seppur tra mille peripezie dovute alla pandemia, assieme a una rete di realtà di Castelfranco Veneto siamo riusciti a coinvolgere nel progetto sperimentale “Scambi Genera…Attivi” più di 70 ragazzi/e di 3 classi di terza superiore degli Istituti Martini, Nightingale e Giorgione, e più di 40 persone anziane.
I ragazzi hanno fatto un percorso di 25 ore di formazione sui temi della cittadinanza attiva, dell’invecchiamento attivo, del mondo digitale e dell’attività motoria. Hanno quindi ideato delle proposte dedicate agli anziani: semplici esercizi fisici e pillole per migliorare l’uso degli strumenti informatici.
Gli incontri in presenza sono stati un’esperienza unica, sia per i ragazzi, sia per gli anziani. Molti hanno chiesto di poter continuare questi incontri anche al di fuori del progetto, per non interrompere la relazione che si è costruita.
Un grande grazie a tutta la rete coinvolta nella progettazione: la Medicina di Gruppo Integrata “Medicina Più”, le Scuole Superiori Martini, Nightingale e Giorgione, le Discepole del Vangelo , la Consulta della Terza Età, il @Coordinamento del Volontariato della Castellana e i referenti delle Associazioni di quartiere, le Parrocchie della Chiesa Castelfranco Veneto e i Circoli NOI, la Farmacia ai Due Angeli , Fablab Castelfranco Veneto e TEDxCastelfrancoVeneto.