Concluso il progetto SHIP per l’ideazione di un parco inclusivo a Padova
Si è da poco concluso il Progetto “SHIP – Sustainable, Healthy and Inclusive furniture and games for Parks” che, attraverso il Gruppo L’Incontro, ha coinvolto le persone di cui ci prendiamo cura.
Dal 2017 è nata un’importante collaborazione con l’Università di Padova e in particolare con HIT, centro di ricerca Human Inspired Technology che ci vede coinvolti in progetti di ricerca specifici sullo sviluppo di tecnologie per migliorare la qualità di vita delle persone, in particolare quelle più fragili. Ed è in questo contesto che nasce il progetto “SHIP”, un progetto di ricerca (finanziato dalla Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020 AZIONE 1.1.4) che mira alla realizzazione di un parco altamente accessibile ad utenti con livelli diversi di abilità motorie, disabilità sensoriali specifiche (per esempio ipovedenti), e disabilità cognitive, fruibile e piacevole per tutti!
La ricerca si è svolta con l’approccio del design collaborativo che ha coinvolto le persone nelle fasi di ideazione e progettazione dei prototipi installati nel parco Morandi di Padova, quartiere Arcella.
Per noi è stata una bellissima esperienza perché ha rappresentato uno spazio di partecipazione. Garantire la massima partecipazione possibile anche alle persone con disabilità complessa è per noi un orizzonte necessario per lavorare insieme nella trasformazione del territorio, perché da territorio che esclude diventi territorio che include, anche attraverso la nascita di luoghi (come un parco pubblico) capaci di accogliere, tener dentro, rispettare e sostenere le differenze.
Vuoi saperne di più del progetto SHIP? Clicca qui