F.I.L.O. Un progetto pensato per i giovani
“I giovani rappresentano la parte più vitale, acculturata, innovativa della società italiana, eppure oggi appaiono invisibili e spenti, prigionieri di una narrazione collettiva che non li vede mai come protagonisti e lascia loro pochi spazi per immaginare un futuro migliore.”
[Incipit del rapporto “Generazione Post Pandemia – Bisogni e aspettative dei giovani italiani nel post Covid-19”]
L’Incontro è tra i partner operativi del progetto F.I.L.O. – Formazione, Inserimento, Lavoro, Opportunità presentato da Metalogos e finanziato dalla Regione Veneto in riferimento al bando “Giovani Energie – Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale” (FSE+, Programma Regionale 2021-2027).
Il progetto ha un duplice obiettivo:
– costruire una prassi tra attori istituzionali (Comuni, Ulss e associazioni di categoria) e partner operativi (Kirikù cooperativa sociale, L’Incontro cooperativa sociale, Una casa per l’uomo cooperativa sociale, CFP Fondazione Opera Montegrappa) con lo scopo di intercettare giovani in situazioni di disagio;
– favorire nei giovani l’acquisizione di maggiore consapevolezza delle proprie abilità e di quelle ricercate nel mercato del lavoro e, infine, realizzare il proprio benessere attraverso esperienze creative, coerenti con le loro aspettative e le loro visioni.
Siamo davvero entusiasti di poter realizzare questo progetto nella nostra comunità e crediamo nell’importanza di farci promotori in iniziative che investono nei giovani e nelle loro potenzialità 🎯
Nell’ambito del progetto F.I.L.O. cerchiamo due figure da selezionare per l’assegnazione di due borse di animazione territoriale.
Se interessati, vi lasciamo i riferimenti alle pagine web della cooperativa sociale Kirikù, dove trovate gli avvisi di selezione:
Area Emersione
Area Ecosistema Territoriale