Buoni Amici Social Street diventa realtà
Buoni Amici Social Street è una storia bella. Un progetto nato alla fine del 2018 per dare risposta ai bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie.
“Buoni amici social street”, è un progetto di co-housing che ha previsto la ristrutturazione di un appartamento di Castelfranco Veneto con l’obiettivo di renderlo accessibile e adatto per persone con disabilità motoria. Una casa che diventerà per alcuni ragazzi, che ora frequentano il Centro Atlantis e il Centro Liberi di Essere, un’occasione di autonomia, di realizzazione personale, di inclusione sociale, di creazione di relazioni fuori e dentro l’appartamento, con il sostegno di esercizi commerciali del territorio, associazioni culturali e di volontariato e molti altri ancora.
Grazie al sostegno di tantissime persone quello che sembrava solo un sogno oggi è diventato realtà! In questi anni abbiamo raccolto più di 120.000 euro che ci hanno permesso di ultimare i lavori di ristrutturazione e avviare il progetto.
Sabato 15 maggio abbiamo finalmente inaugurato il nostro appartamento! Non ci sembra vero poterlo dire. E c’è di più: tra i nostri ospiti c’erano anche la Ministra per la Disabilità Erika Stefani e l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Roberto Marcato.
Nell’appartamento sono stati installati una serie di dispositivi collegati tramite tecnologia IoT ad alta sicurezza informatica: porte automatiche, scuri e tende automatizzati, sensori ambientali, smart inspector camera e apparecchi smart lighting. Tutti i dispositivi vengono coordinati dal gateway centrale Box IoT e gli utenti possono interagire tramite App specificatamente realizzate per gestire le varie fasi di utilizzo del sistema: dall’installazione, fino all’uso quotidiano da parte dell’utente disabile. Il sistema permette, inoltre, il monitoraggio da remoto del co-housing per garantire la sicurezza di tutte le persone ospiti dell’appartamento. Tutto questo è stato possibile grazie all’integrazione con il progetto «SISTEMA DOMOTICO IoT INTEGRATO AD ELEVATA SICUREZZA INFORMATICA PER SMART BUILDING» (Domho) co-finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4 promosso dalle RIR “Venetian Smart Lighting” e “ICT for Smart and Sustainable Living” e tre Università del Veneto coordinate dal Prof. Luciano Gamberini di Univeneto. Questa collaborazione ci ha permesso di conferire al progetto un livello tecnologico che mai avremmo sperato e conferma l’importanza di investire in ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone più fragili.
Buoni Amici Social Street non è solo tecnologia: è anche desiderio di rendere la comunità più inclusiva. Il progetto, infatti, ha attivato risorse inaspettate in termini di legami; una comunità intera si è mossa dimostrando una grande solidarietà, coesione e capacità di valorizzare al proprio interno le diversità.
Seguici su Facebook per vedere tutte le foto dell’evento!
https://www.facebook.com/buoniamicisocialstreet